CURA DELLA CARIE

CONTATTI

CONSERVATIVA

Per conservativa si intendono tutte le "cure" dentarie necessarie per ripristinare la salute dei denti colpiti dalla malattia cariosa.


  • Pulizia e disinfezione della cavità del dente causata dalla carie.
  • Asportazione del tessuto malato e infetto.
  • Ricostruzione della sostanza dentale perduta mediante materiale da otturazione, sempre il più "sicuro" e moderno

La maggior parte delle otturazioni realizzate dallo studio odontoiatrico del Dott. Varallo viene effettuata con:


Compositi costituiti da una matrice organica (resina) che conferisce la plasticità e l'adattabilità all'interno della cavità cariosa, e da una parte inorganica (ceramica o vetro) che conferisce la robustezza, la resistenza alle abrasioni e la lucentezza. Vengono usati nei settori anteriori (incisivi e canini) e, con caratteristiche diverse per resistenza all'abrasione e al carico masticatorio, anche in quelli posteriori (premolari e molari) per mantenere una valenza estetica significativa.

  • prestazioni odontoiatriche

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Negli ultimi due casi può essere presente un granuloma (tessuto infiammatorio attorno all'apice della radice), o una cisti (una raccolta di siero o di pus o di tessuto flogistico infetto): una terapia endodontica corretta è in grado di far guarire entrambe queste lesioni.


Raramente, quando la guarigione non avviene, è necessario ricorrere all'asportazione della punta della radice (apicectomia) e del tessuto infetto per via chirurgica. Esistono anche casi nei quali può essere necessario devitalizzare un dente per necessità ricostruttive di protesi o per una eccessiva sensibilità agli stimoli termici (dolore al caldo e al freddo).

CHIAMACI

 PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CHIAMA ORA
Share by: