Studio dentistico Varallo

Ricerca tecnologica e aggiornamento in odontoiatria

L'intervento di implantologia

le diverse fasi

Implantologia

Lo studio dentistico del dottor Matteo Varallo esegue interventi clinici complessi, avvalendosi di software di rendering specifici per la realizzazione di protesi su impianti e software diagnostici di imaging 3D.

Fase 1 - Fase chirurgica e posizionamento dell'impianto: viene somministrata al paziente una blanda sedazione (anestesia locale), quindi sono inseriti gli impianti in titanio nell’osso.

Fase 2 - Osteointegrazione dell'impianto (dai 2 ai 9 mesi).

Fase 3 - Connessione del pilastro di guarigione: una volta che l'impianto è osteointegrato, all’estremità dell’impianto viene applicato, in anestesia locale, un pilastro di guarigione, che affiora alla superficie della gengiva.

Fase 4 – Fase protesica: guarita la gengiva, viene collocato il manufatto protesico attorno al pilastro e fissato all’impianto.

In alcuni casi, la prima fase prevede in un unico momento il posizionamento dell’impianto (fase 1) e la connessione del pilastro di guarigione (fase 3), per cui dopo l’osteointegrazione (fase 2) si procede direttamente alla fase protesica (fase 4).

Il chirurgo illustrerà il tipo di metodica più adatta. In alcuni casi è possibile posizionare la protesi fissa nella stessa seduta o qualche giorno dopo la fase chirurgica. Questa metodica si definisce “ carico immediato”.

Share by: