Ricerca tecnologica e aggiornamento in odontoiatria

Implantologia dentale

implantologia

La mancanza dei denti (edentulismo totale o parziale) oltre ad arrecare un danno estetico al paziente, comporta anche il peggioramento delle funzionalità del cavo orale, con ricadute che possono riguardare non solo l’attività masticatoria ma anche la salute di tutta la struttura maxillo-facciale, l’apparato respiratorio e la postura.

La perdita di uno o più denti infatti obbliga il paziente ad assumere comportamenti masticatori innaturali, che a lungo andare possono provocare danni anche più gravi.

 

Il ripristino di un sorriso naturale

Per effettuare la sostituzione di denti mancanti, compromessi o danneggiati, presso lo studio del Dr. Varallo a Lissone si effettuano interventi di implantologia dentale che consentono la progettazione di impianti dentali (solitamente in ceramica e titanio) e il loro inserimento nell’osso mandibolare o mascellare (per questo si parla anche di implantologia osteointegrata).
Presso lo studio dentistico si effettuano visite specialistiche in grado di individuare le problematiche in atto: in questo modo il Dr. Varallo e il suo staff medico potranno valutare la soluzione ideale da adottare per consentire al paziente il ripristino di tutte le normali funzionalità masticatorie.

Impianti endossei

Esistono oggi diverse tecniche chirurgiche per l’inserimento di impianti dentali, da scegliere a seconda delle esigenze mediche da affrontare e del tipo di edentulia.

 

Le fasi di intervento

Gli impianti endossei sono studiati per consentire l’integrazione completa del metallo biocompatibile all’interno del tessuto osseo (il comune sistema che impropriamente viene definito “vite”): il posizionamento degli impianti (fixture) viene effettuato in una seduta, a cui deve necessariamente seguire un periodo di pausa di circa 4-6 mesi durante il quale avviene l’osteointegrazione completa.

A questa segue quindi la seconda fase chirurgica: la testa degli impianti viene scoperta e sui perni vengono quindi cementate o avvitate le corone di porcellana.

Impianti a carico immediato

Una soluzione più rapida e moderna è la cosiddetta metodologia All-on-4, che consente il carico immediato dell’impianto dentale in un’unica seduta.
Questa tecnica viene richiesta per chi necessiti della sostituzione totale della dentatura: in meno di 24 ore i pazienti potranno godere di una dentatura fissa funzionante ed esteticamente piacevole, senza dover attendere mesi per la guarigione dei tessuti.

Non tutti i pazienti presentano i requisiti per poter effettuare questo tipo di trattamento, che pur essendo veloce e sostanzialmente indolore, rimane pur sempre invasivo: per questo ti invitiamo nel nostro centro per effettuare una visita preliminare e conoscere nel dettaglio le caratteristiche dell’intervento.

STUDIO DENTISTICO DR. VARALLO MATTEO | 34, Via Ss Pietro E Paolo - 20851 Lissone (MB) - Italia | P.I. 04332360967 | Tel. +39 039 2241602 | Fax. +39 039 2241603 | info@studiodentisticovarallo.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite